Domenica 2 Ottobre Workshop “Regista, re della scena” condotto da Mirko Manetti

Un’occasione eccezionale che Mirò mette a disposizione a chiunque sia interessato (minimo due anni di esperienza legate all’improvvisazione), un workshop condotto da uno dei migliori professionisti in circolazione che, direttamente dalla Toscana, trascorrerà un’intera giornata con full immersion sulla figura del “regista nelle improvvisazioni”.

L’improvvisatore incarna contemporaneamente tre mestieri:

– l’attore

– il drammaturgo

– il regista.

Nei vari percorsi formativi, forse l’ultimo aspetto è quello un po’ più trascurato degli altri. Prendiamo dunque coscienza del regista che è in noi!

Vediamo come si “tratta” l’intreccio narrativo, che strumenti hanno a disposizione il regista teatrale e cinematografico per far vivere la scena teatrale e il film, quali di questi strumenti possiamo usare noi improvvisatori nell’uso dello spazio e del dialogo, nei cambi di fuoco, di ritmo, di ambiente.

Nel percorso è previsto un focus dedicato alle scene in solitaria (voce narrante, monologo, a parte, introspezioni e snodi narrativi dettati con un solo personaggio in scena).


Il workshop intensivo dal costo di soli 60 euro (50 per gli iscritti Mirò), si si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con pausa pranzo di un’ora presso
DAMNEDHOUSE, via degli Ortaggi 35 – zona Tiburtina.

Per info e prenotazioni:
matchimprovvisazioneroma@gmail.com

+39 338 177 0391

Mirko Manetti ha una laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Artistici e una laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo con una tesi sulla – manco a dirlo – improvvisazione teatrale. Dal 2007 lavora a Firenze come improvvisatore professionista del Match di Improvvisazione Teatrale, è in seguito attore-produttore di altri format soprattutto con l’associazione culturale Areamista. In generale dà volentieri una spolveratina di improvvisazione ovunque possa servire: didattica, formazione personale e aziendale, integrazione culturale, training attoriale, valorizzazione dei beni culturali. Non disdegna la drammaturgia teatrale e altre forme di scrittura: ha pubblicato FACEVO PRIMA COL TRENO – diario semiserio del pellegrinaggio fatto lungo la via Francigena – presentato al Salone del Libro di Torino e THE IMPROV BIG BANG THEORY il primo manuale di storia dell’improvvisazione teatrale.